Blog
In occasione del Samsung Unpacked 2019 tenutosi a San Francisco lo scorso 20 Febbraio 2019, il team di Smartitaly ha contribuito al successo dell’evento di presentazione del nuovo portafoglio prodotti in diretta live streaming dal Samsung District di Milano. Il colosso sudcoreano ha presentato la nuova gamma di Galaxy S10,...
SEO o SEM: due tecniche che combinate assieme in una strategia sistematica possono essere eccezionalmente efficaci per rafforzare la presenza online del tuo sito e di conseguenza i tuoi guadagni. Ma è chiaro a tutti a cosa esattamente ci si riferisca? SEO(Search Engine Optimization), ovvero “ottimizzazione per i motori di...
In molti casi si parla di Native Advertising come di “un’evoluzione della display advertising”, in altri come di “una tattica di content marketing” o come sinonimo di “contenuti sponsorizzati”. Probabilmente sono vere tutte queste definizioni. Se però ti occupi di Digital Strategy, la cosa più importante che devi capire è innanzitutto come funziona e perché oggi...
Sono diversi anni che sentiamo parlare dei virtual influencer, ossia di personaggi social che non sono umani ma "creature" digitali allo stesso modo efficienti nel panorama dell'Influencer Marketing. Stanno prendendo il posto delle fashion blogger più famose al mondo, non hanno da invidiare niente a nessuno e vengono pagate per fare pubblicità: questo fenomeno...
Prima di parlare delle “regole” per la creazione di una newsletter accattivante, definiamo insieme di che cosa stiamo parlando: la newsletter è innanzitutto una fonte di traffico. Proprio come lo sono i social media, i motori di ricerca, slideshare, tumblr e tutte le altre piattaforme che conosciamo. Per traffico intendiamo il flusso di...
La definizione di Marketing Emozionale viene teorizzata da Bernd H. Shmitt, professore della Columbia University che lo descrive come un’esperienza memorabile che il cliente deve sperimentare tale da superare le sue aspettative e anticipare i suoi desideri inconsci soddisfacendoli al tempo stesso. “La differenza sostanziale tra emozione e ragione è che l’emozione porta all’azione,...
Threads, la nuova app in stile Twitter realizzata da Meta è sulla bocca di tutti nelle ultime settimane e ha già superato i 100 milioni di utenti pur non essendo ancora disponibile in tutti i mercati. Ad oggi non è ancora disponibile in Italia ma questo non ci impedisce di...
L'influencer marketing è diventato un elemento cruciale nella strategia di marketing delle aziende moderne. Grazie all'enorme popolarità dei social media, gli influencer hanno il potere di raggiungere e coinvolgere un pubblico di milioni di persone in modo autentico ed efficace. In questo articolo, esploreremo come sviluppare una strategia di influencer...
La Conferenza “Beyond Growth”, che si è tenuta presso il Parlamento europeo a Bruxelles lo scorso maggio, ha raccolto un ampio spettro di partecipanti, tra cui politici, accademici, opinion leader, rappresentanti del settore privato, organizzazioni non governative, ed altre figure chiave interessate a “discutere e contribuire alla creazione di politiche...
La narrazione del brand, o brand storytelling, è diventata una componente essenziale per le aziende che desiderano distinguersi e creare un legame emotivo con il loro pubblico. Attraverso una strategia di brand storytelling ben sviluppata le aziende possono trasmettere i loro valori, la loro missione e la loro personalità in...
Ci sono professionisti che vengono intervistati quotidianamente dalla stampa e altri meno. Per tutti vale una regola: rispondere adeguatamente alle domande di un giornalista è decisivo per la resa del messaggio che si vuole dare. Senza farsi prendere dall’agitazione, ecco quali sono in sintesi gli aspetti a cui prestare attenzione,...
Storie, relazioni, fiducia sono tre parole chiave fondamentali da cui partire per lavorare su una strategia di PR e media relations efficace, in grado, se ben fatta, di costruire, rafforzare e mantenere nel tempo la buona reputazione di un brand. “Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie...
Col termine crisis management si indica una situazione nella quale un’organizzazione si trova ad affrontare problematiche potenzialmente dannose per reputazione, finanze, e operazioni della stessa. Inoltre, questa parola riassume tutti i processi di prevenzione, gestione, e mitigazione degli effetti di eventi che ledono l’immagine aziendale. Questi ultimi possono essere causati...
Nel contesto della transizione ecologica il mondo delle imprese è chiamato ad accogliere la sfida rinnovandosi profondamente. Le imprese che nascono sostenibili by design hanno chiaramente un vantaggio competitivo ma le grandi società legacy possono e devono dire la loro. La comunicazione sostenibile in aziende legacy è un campo minato...
La rendicontazione di sostenibilità (anche conosciuta come “reporting non finanziario” o “report/bilancio di sostenibilità”) diventa sempre più importante. Il 5 gennaio 2023 è infatti entrata in vigore la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive). Attraverso questa direttiva, l’Unione Europea intende migliorare le linee guida che le aziende dovranno seguire per la...
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (AI) è diventata uno dei settori più innovativi e in rapida evoluzione del mondo tecnologico. L'AI è in grado di offrire grandi benefici per la società, dalle cure mediche personalizzate alla guida autonoma, fino all'analisi dei dati aziendali. Tuttavia, come la maggior parte delle tecnologie...
Le organizzazioni sono sempre più consapevoli dell'impatto delle loro attività sull'ambiente e sulla società. Servono capacità di adattamento per evitare di rimanere ancorati a valori ormai arcaici e capacità di adattare azioni e comunicazione rivolta a tutti gli stakeholder. All’atto pratico, si sta assistendo ad un aumento di investimenti riguardanti...
La nostra società, e con essa anche il mondo del lavoro, è entrata nel new-normal post-pandemia. In questo nuovo orizzonte il mercato del lavoro si è trovato ad affrontare numerose sfide, tra le quali è necessario nominare i fenomeni che gli statunitensi hanno denominato Great Resignation e quiet quitting. Il...
Le big tech annunciano licenziamenti ma non smettono di presentare aggiornamenti ai propri prodotti. Anche in una settimana durante la quale i maggiori social media del momento sono apparsi essere in una fase di stallo, numerosi aggiornamenti sono infatti stati annunciati dagli sviluppatori di cinque colossi della comunicazione digitale. Twitter,...
Come stanno cambiando i media: sei trend per il futuro Il mondo dei media sta cambiando a una crescente velocità, con un impatto per tutti coloro che vi si interfacciano, dagli utenti che guidano il cambiamento con le loro scelte di consumo, ai professionisti che puntano a lavorarci e anche...
È sentore comune tra i responsabili di marketing e comunicazione che gli asset delle campagne pubblicitarie (concept, video, immagini) tendano a invecchiare e sia necessario produrne sempre di nuovi. È invece interessante quanto emerge da un recente studio empirico che evidenzia il contrario, con risvolti interessanti in ottica di sviluppo...
Nella narrativa legata al concetto di sviluppo sostenibile, il concetto di efficienza ricopre un ruolo primario. Ad esempio, l’obiettivo n.12 (intitolato “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite intende, per consumo e produzione sostenibili, la “promozione dell’efficienza di risorse e dell’energia”, ovvero “fare di...
Il 7 ottobre 2022 rappresenta una data che, probabilmente, entrerà nella storia della transizione energetica. Durante questa giornata, infatti, la Grecia ha coperto il fabbisogno di elettricità esclusivamente tramite fonti rinnovabili per un periodo almeno di cinque ore. Un risultato notevole e certificato dall’azienda ellenica IPTO (Independent Power Transmission Operator)...
È una strana epoca per la SEO. Un’epoca in cui sono in molti a promettere mari e monti dal punto di vista delle ricerche organiche ma se per caso vi fosse capitato di affidarvi a sedicenti guru o specialisti potreste aver avuto delle brutte sorprese. Negli ultimi anni, un gran...
La sfida di trasmettere il posizionamento aziendale richiede strategie e azioni coerenti con le richieste del mercato di oggi e il crescente interesse degli stakeholder. Il livello della comunicazione è in crescita, richiede qualità e sempre una maggiore tendenza a rendere il team di comunicazione una vera e propria media...
Immagine rinnovata per Smartitaly Communications, l’agenzia fondata 10 anni fa da Andrea Prandi, già direttore della comunicazione di Edison, Conad e Merloni Elettrodomestici e Presidente di Ferpi. Il nuovo brand di Smartitaly Communications è stato realizzato in collaborazione con Vertigo Design società di Roma, che insieme all’agenzia ha già lavorato...
Smartitaly, agenzia di comunicazione fondata 10 anni fa da Andrea Prandi, festeggia il decennale con un fatturato raddoppiato negli ultimi 2 anni, un brand rinnovato e una nuova organizzazione, strutturata in quattro business unit, per fornire ai propri clienti servizi sempre più specializzati e innovativi. Queste le quattro divisioni guidate...
Tutela dell’ambiente, promozione dello sviluppo sociale e del dialogo con gli stakeholder, creazione di profitto “responsabile”: sono gli ingredienti alla base del nuovo accordo tra Smartitaly e JOIN Group. Le due società, che condividono lo stesso percorso e gli stessi valori, hanno deciso di avviare un’alleanza strategica per offrire alle...
Smartitaly communications, società di consulenza strategica e comunicazione fondata da Andrea Prandi e Otovo, società norvegese leader nel settore fotovoltaico, hanno annunciato un accordo di collaborazione a partire dalla primavera 2021. L’agenzia si occuperà delle attività di consulenza strategica nella comunicazione e di ufficio stampa per la filiale italiana, guidata dal general manager Fabio...
Smartitaly, società di consulenza strategica e comunicazione di Andrea Prandi, e Dema, società italiana attiva nel settore aerospaziale guidata dall’amministratore delegato Renato Vaghi, hanno annunciato un accordo di collaborazione. Smartitaly si occuperà delle attività di consulenza, comunicazione, ufficio stampa, oltre che del posizionamento del brand Dema sui mercati. Dema, fondata a Napoli nel 1993, è...
I paladini del green della prima e seconda ora. Non è necessario essere degli ambientalisti da lungo tempo per dare un contributo. Molti trovano incoerente chi fino a ieri non mostrava alcuna sensibilità ecologica e oggi si fa paladino del green. Vale per le utilities, che alimentavano le centrali a carbone o petrolio. E...
Una delle frasi più ricorrenti da quando stiamo affrontando la pandemia è: “nulla sarà più come prima“. Diciamo questo anche perché ci siamo resi conto, tra necessità di avere una connessione veloce e call su Zoom di quanto la tecnologia sia diventata fondamentale per il nostro lavoro. Per il mondo della comunicazione c’è un passaggio...
Continua la crescita di Smartitaly, agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche fondata nel 2011 da Andrea Prandi. A 10 anni dalla sua fondazione la società italiana ha siglato un accordo con Penati and Partners, società di consulenza fondata da Luca Penati a San Francisco, dove è approdato alla fine degli...
C’è un’occasione storica per i professionisti della comunicazione per dare un apporto concreto al rilancio delle imprese e del nostro Paese. Ed è un’opportunità unica perché prevalgano le competenze, la serietà professionale, la visione strategica. Lo abbiamo visto: sembra che il coronavirus abbia resettato molti dei valori della nostra società e che...
Modena rappresenta il cuore della Motor Valley italiana, distretto industriale e culturale dell’Emilia Romagna in cui hanno sede importanti marchi automobilistici e motociclistici. Un territorio fatto di passione, laboriosità e bellezza. Da qui vogliamo dare un segnale di speranza per la ripresa dell’Italia, valorizzando insieme a Vaielettrico.it progetti, idee e persone che desiderano tracciare un futuro positivo per la...
L’informazione e la cultura sono strumenti molto importanti per promuovere lo sviluppo umano e sociale. Specialmente nella modernità “liquida”, in cui la disinformazione sta diventando sempre più una minaccia per il concetto di democrazia. Per questo motivo, abbiamo deciso d’impegnarci direttamente nel progetto Buongiornalismo.net. Si tratta di un’alleanza tra gli editori delle testate on-line Firstonline.info, vaielettrico.it, SalvaDenaro.com, enordovest.com e l’agenzia di stampa Italpress,...
In occasione del Samsung Unpacked 2019 tenutosi a San Francisco lo scorso 20 Febbraio 2019, il team di Smartitaly ha contribuito al successo dell’evento di presentazione del nuovo portafoglio prodotti in diretta live streaming dal Samsung District di Milano. Il colosso sudcoreano ha presentato la nuova gamma di Galaxy S10,...
SEO o SEM: due tecniche che combinate assieme in una strategia sistematica possono essere eccezionalmente efficaci per rafforzare la presenza online del tuo sito e di conseguenza i tuoi guadagni. Ma è chiaro a tutti a cosa esattamente ci si riferisca? SEO(Search Engine Optimization), ovvero “ottimizzazione per i motori di...
In molti casi si parla di Native Advertising come di “un’evoluzione della display advertising”, in altri come di “una tattica di content marketing” o come sinonimo di “contenuti sponsorizzati”. Probabilmente sono vere tutte queste definizioni. Se però ti occupi di Digital Strategy, la cosa più importante che devi capire è innanzitutto come funziona e perché oggi...
Sono diversi anni che sentiamo parlare dei virtual influencer, ossia di personaggi social che non sono umani ma "creature" digitali allo stesso modo efficienti nel panorama dell'Influencer Marketing. Stanno prendendo il posto delle fashion blogger più famose al mondo, non hanno da invidiare niente a nessuno e vengono pagate per fare pubblicità: questo fenomeno...
Prima di parlare delle “regole” per la creazione di una newsletter accattivante, definiamo insieme di che cosa stiamo parlando: la newsletter è innanzitutto una fonte di traffico. Proprio come lo sono i social media, i motori di ricerca, slideshare, tumblr e tutte le altre piattaforme che conosciamo. Per traffico intendiamo il flusso di...
La definizione di Marketing Emozionale viene teorizzata da Bernd H. Shmitt, professore della Columbia University che lo descrive come un’esperienza memorabile che il cliente deve sperimentare tale da superare le sue aspettative e anticipare i suoi desideri inconsci soddisfacendoli al tempo stesso. “La differenza sostanziale tra emozione e ragione è che l’emozione porta all’azione,...