Blog
Nel mondo dei Social Media, il ritmo del cambiamento è sempre stato notevole. Ma il 2018 ha rappresentato il vero anno di svolta. Ripercorriamolo insieme. Nonostante i vari problemi che i social network hanno riscontrato, soprattutto legati al tema privacy, la crescita degli utenti risulta essere positiva (ma diminuita rispetto agli anni precedenti). Secondo...
Smartitaly è da sempre impegnata nel sociale. Attraverso la sua associazione è impegnata nella lotta contro il cyberbullismo e per l’educazione digitale oltre che per la sostenibilità ambientale. Quest’anno in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia abbiamo partecipato alla Green Week del Comune di Milano organizzando un evento a...
Per il secondo anno consecutivo Smartitaly ha avuto l’occasione di lavorare al Samsung WOW Business Summit, evento annuale di Samsung dedicato ai temi della trasformazione digitale, tenutosi il 23 novembre a Milano. Al giorno d’oggi è ormai certo, la trasformazione digitale è un fenomeno che interessa l’intera società, dai singoli alle...
I video sono ormai diventati lo strumento fondamentale dei brand per raccontarsi sui social. Il loro utilizzo riesce infatti ad attirare l’attenzione degli utenti e a tramettere il proprio messaggio in modo molto più rapido ed efficace rispetto al solo contenuto testuale. Per essere efficaci, i video devono però avere...
Come si stanno muovendo l’Italia e, più in generale, l’Europa nella rivoluzione elettrica? Quali i punti ancora da migliorare per poter accelerare il passaggio dalla mobilità tradizionale al trasporto sostenibile? Ne parliamo con Mauro Tedeschini, per dieci anni Direttore di Quattroruote e fondatore di Vaielettrico.it, un portale sulla e-mobility che...
Se non ci preoccupassimo di proteggere i nostri dati da eventuali attacchi esterni nella nostra corsa per la rivoluzione digitale, correremmo davvero un rischio enorme, per noi e per il nostro business. La ricerca deve procedere in entrambe le direzioni: innovazione tecnologica e cybersecurity devono procedere di pari passo. Per...
Le organizzazioni sono sempre più consapevoli dell'impatto delle loro attività sull'ambiente e sulla società. Servono capacità di adattamento per evitare di rimanere ancorati a valori ormai arcaici e capacità di adattare azioni e comunicazione rivolta a tutti gli stakeholder. All’atto pratico, si sta assistendo ad un aumento di investimenti riguardanti...
La nostra società, e con essa anche il mondo del lavoro, è entrata nel new-normal post-pandemia. In questo nuovo orizzonte il mercato del lavoro si è trovato ad affrontare numerose sfide, tra le quali è necessario nominare i fenomeni che gli statunitensi hanno denominato Great Resignation e quiet quitting. Il...
Le big tech annunciano licenziamenti ma non smettono di presentare aggiornamenti ai propri prodotti. Anche in una settimana durante la quale i maggiori social media del momento sono apparsi essere in una fase di stallo, numerosi aggiornamenti sono infatti stati annunciati dagli sviluppatori di cinque colossi della comunicazione digitale. Twitter,...
Come stanno cambiando i media: sei trend per il futuro Il mondo dei media sta cambiando a una crescente velocità, con un impatto per tutti coloro che vi si interfacciano, dagli utenti che guidano il cambiamento con le loro scelte di consumo, ai professionisti che puntano a lavorarci e anche...
È sentore comune tra i responsabili di marketing e comunicazione che gli asset delle campagne pubblicitarie (concept, video, immagini) tendano a invecchiare e sia necessario produrne sempre di nuovi. È invece interessante quanto emerge da un recente studio empirico che evidenzia il contrario, con risvolti interessanti in ottica di sviluppo...
Nella narrativa legata al concetto di sviluppo sostenibile, il concetto di efficienza ricopre un ruolo primario. Ad esempio, l’obiettivo n.12 (intitolato “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite intende, per consumo e produzione sostenibili, la “promozione dell’efficienza di risorse e dell’energia”, ovvero “fare di...
Il 7 ottobre 2022 rappresenta una data che, probabilmente, entrerà nella storia della transizione energetica. Durante questa giornata, infatti, la Grecia ha coperto il fabbisogno di elettricità esclusivamente tramite fonti rinnovabili per un periodo almeno di cinque ore. Un risultato notevole e certificato dall’azienda ellenica IPTO (Independent Power Transmission Operator)...
È una strana epoca per la SEO. Un’epoca in cui sono in molti a promettere mari e monti dal punto di vista delle ricerche organiche ma se per caso vi fosse capitato di affidarvi a sedicenti guru o specialisti potreste aver avuto delle brutte sorprese. Negli ultimi anni, un gran...
La sfida di trasmettere il posizionamento aziendale richiede strategie e azioni coerenti con le richieste del mercato di oggi e il crescente interesse degli stakeholder. Il livello della comunicazione è in crescita, richiede qualità e sempre una maggiore tendenza a rendere il team di comunicazione una vera e propria media...
Immagine rinnovata per Smartitaly Communications, l’agenzia fondata 10 anni fa da Andrea Prandi, già direttore della comunicazione di Edison, Conad e Merloni Elettrodomestici e Presidente di Ferpi. Il nuovo brand di Smartitaly Communications è stato realizzato in collaborazione con Vertigo Design società di Roma, che insieme all’agenzia ha già lavorato...
Smartitaly, agenzia di comunicazione fondata 10 anni fa da Andrea Prandi, festeggia il decennale con un fatturato raddoppiato negli ultimi 2 anni, un brand rinnovato e una nuova organizzazione, strutturata in quattro business unit, per fornire ai propri clienti servizi sempre più specializzati e innovativi. Queste le quattro divisioni guidate...
Tutela dell’ambiente, promozione dello sviluppo sociale e del dialogo con gli stakeholder, creazione di profitto “responsabile”: sono gli ingredienti alla base del nuovo accordo tra Smartitaly e JOIN Group. Le due società, che condividono lo stesso percorso e gli stessi valori, hanno deciso di avviare un’alleanza strategica per offrire alle...
Smartitaly communications, società di consulenza strategica e comunicazione fondata da Andrea Prandi e Otovo, società norvegese leader nel settore fotovoltaico, hanno annunciato un accordo di collaborazione a partire dalla primavera 2021. L’agenzia si occuperà delle attività di consulenza strategica nella comunicazione e di ufficio stampa per la filiale italiana, guidata dal general manager Fabio...
Smartitaly, società di consulenza strategica e comunicazione di Andrea Prandi, e Dema, società italiana attiva nel settore aerospaziale guidata dall’amministratore delegato Renato Vaghi, hanno annunciato un accordo di collaborazione. Smartitaly si occuperà delle attività di consulenza, comunicazione, ufficio stampa, oltre che del posizionamento del brand Dema sui mercati. Dema, fondata a Napoli nel 1993, è...
I paladini del green della prima e seconda ora. Non è necessario essere degli ambientalisti da lungo tempo per dare un contributo. Molti trovano incoerente chi fino a ieri non mostrava alcuna sensibilità ecologica e oggi si fa paladino del green. Vale per le utilities, che alimentavano le centrali a carbone o petrolio. E...
Una delle frasi più ricorrenti da quando stiamo affrontando la pandemia è: “nulla sarà più come prima“. Diciamo questo anche perché ci siamo resi conto, tra necessità di avere una connessione veloce e call su Zoom di quanto la tecnologia sia diventata fondamentale per il nostro lavoro. Per il mondo della comunicazione c’è un passaggio...
Continua la crescita di Smartitaly, agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche fondata nel 2011 da Andrea Prandi. A 10 anni dalla sua fondazione la società italiana ha siglato un accordo con Penati and Partners, società di consulenza fondata da Luca Penati a San Francisco, dove è approdato alla fine degli...
C’è un’occasione storica per i professionisti della comunicazione per dare un apporto concreto al rilancio delle imprese e del nostro Paese. Ed è un’opportunità unica perché prevalgano le competenze, la serietà professionale, la visione strategica. Lo abbiamo visto: sembra che il coronavirus abbia resettato molti dei valori della nostra società e che...
Modena rappresenta il cuore della Motor Valley italiana, distretto industriale e culturale dell’Emilia Romagna in cui hanno sede importanti marchi automobilistici e motociclistici. Un territorio fatto di passione, laboriosità e bellezza. Da qui vogliamo dare un segnale di speranza per la ripresa dell’Italia, valorizzando insieme a Vaielettrico.it progetti, idee e persone che desiderano tracciare un futuro positivo per la...
L’informazione e la cultura sono strumenti molto importanti per promuovere lo sviluppo umano e sociale. Specialmente nella modernità “liquida”, in cui la disinformazione sta diventando sempre più una minaccia per il concetto di democrazia. Per questo motivo, abbiamo deciso d’impegnarci direttamente nel progetto Buongiornalismo.net. Si tratta di un’alleanza tra gli editori delle testate on-line Firstonline.info, vaielettrico.it, SalvaDenaro.com, enordovest.com e l’agenzia di stampa Italpress,...
In occasione del Samsung Unpacked 2019 tenutosi a San Francisco lo scorso 20 Febbraio 2019, il team di Smartitaly ha contribuito al successo dell’evento di presentazione del nuovo portafoglio prodotti in diretta live streaming dal Samsung District di Milano. Il colosso sudcoreano ha presentato la nuova gamma di Galaxy S10,...
SEO o SEM: due tecniche che combinate assieme in una strategia sistematica possono essere eccezionalmente efficaci per rafforzare la presenza online del tuo sito e di conseguenza i tuoi guadagni. Ma è chiaro a tutti a cosa esattamente ci si riferisca? SEO(Search Engine Optimization), ovvero “ottimizzazione per i motori di...
In molti casi si parla di Native Advertising come di “un’evoluzione della display advertising”, in altri come di “una tattica di content marketing” o come sinonimo di “contenuti sponsorizzati”. Probabilmente sono vere tutte queste definizioni. Se però ti occupi di Digital Strategy, la cosa più importante che devi capire è innanzitutto come funziona e perché oggi...
Sono diversi anni che sentiamo parlare dei virtual influencer, ossia di personaggi social che non sono umani ma "creature" digitali allo stesso modo efficienti nel panorama dell'Influencer Marketing. Stanno prendendo il posto delle fashion blogger più famose al mondo, non hanno da invidiare niente a nessuno e vengono pagate per fare pubblicità: questo fenomeno...
Prima di parlare delle “regole” per la creazione di una newsletter accattivante, definiamo insieme di che cosa stiamo parlando: la newsletter è innanzitutto una fonte di traffico. Proprio come lo sono i social media, i motori di ricerca, slideshare, tumblr e tutte le altre piattaforme che conosciamo. Per traffico intendiamo il flusso di...
La definizione di Marketing Emozionale viene teorizzata da Bernd H. Shmitt, professore della Columbia University che lo descrive come un’esperienza memorabile che il cliente deve sperimentare tale da superare le sue aspettative e anticipare i suoi desideri inconsci soddisfacendoli al tempo stesso. “La differenza sostanziale tra emozione e ragione è che l’emozione porta all’azione,...
Quando parliamo di LinkedIn parliamo del social professionale per eccellenza, negli ultimi anni in continua ascesa; anche LinkedIn, come tutti i social, regola il flusso di contenuti visualizzati attraverso le precise regole di un algoritmo. Quando effettui il login su LinkedIn o utilizzi l’app direttamente dal tuo smartphone accedi subito alla...
Noti che i mi piace alla tua pagina non aumentano? Che la copertura dei tuoi post rimane sempre molto bassa? In realtà sta accadendo a molte pagine aziendali. Dopo i numerosi ritocchi all’algoritmo di Facebook (Edgerank), è sempre più complesso ottenere un’alta visibilità organica. Per questo oggi abbiamo deciso di parlare...
Quando si parla di rebranding si pensa subito al cambio radicale del logo di un’azienda, ma non si tratta sempre di questo. Che cos’è in realtà questo processo? E che cosa comprende? Una strategia di rebranding è solitamente associata alla necessità di un cambiamento nella brand image, cioè nella percezione che i consumatori...
La comunicazione ricopre un ruolo fondamentale non solo nei rapporti interpersonali, ma anche in ogni realtà aziendale che si rispetti, per questo è necessaria una sua pianificazione preventiva. Elaborare una strategia di comunicazione efficace è un’operazione complessa, richiede molto tempo e alte competenze professionali. È il modo più efficace e...
Nel mondo dei Social Media, il ritmo del cambiamento è sempre stato notevole. Ma il 2018 ha rappresentato il vero anno di svolta. Ripercorriamolo insieme. Nonostante i vari problemi che i social network hanno riscontrato, soprattutto legati al tema privacy, la crescita degli utenti risulta essere positiva (ma diminuita rispetto agli anni precedenti). Secondo...
Smartitaly è da sempre impegnata nel sociale. Attraverso la sua associazione è impegnata nella lotta contro il cyberbullismo e per l’educazione digitale oltre che per la sostenibilità ambientale. Quest’anno in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia abbiamo partecipato alla Green Week del Comune di Milano organizzando un evento a...
Per il secondo anno consecutivo Smartitaly ha avuto l’occasione di lavorare al Samsung WOW Business Summit, evento annuale di Samsung dedicato ai temi della trasformazione digitale, tenutosi il 23 novembre a Milano. Al giorno d’oggi è ormai certo, la trasformazione digitale è un fenomeno che interessa l’intera società, dai singoli alle...
I video sono ormai diventati lo strumento fondamentale dei brand per raccontarsi sui social. Il loro utilizzo riesce infatti ad attirare l’attenzione degli utenti e a tramettere il proprio messaggio in modo molto più rapido ed efficace rispetto al solo contenuto testuale. Per essere efficaci, i video devono però avere...
Come si stanno muovendo l’Italia e, più in generale, l’Europa nella rivoluzione elettrica? Quali i punti ancora da migliorare per poter accelerare il passaggio dalla mobilità tradizionale al trasporto sostenibile? Ne parliamo con Mauro Tedeschini, per dieci anni Direttore di Quattroruote e fondatore di Vaielettrico.it, un portale sulla e-mobility che...
Se non ci preoccupassimo di proteggere i nostri dati da eventuali attacchi esterni nella nostra corsa per la rivoluzione digitale, correremmo davvero un rischio enorme, per noi e per il nostro business. La ricerca deve procedere in entrambe le direzioni: innovazione tecnologica e cybersecurity devono procedere di pari passo. Per...