PR e Media Relations al servizio della reputazione dei brand

Employer Branding Crisis Management PR Media Relations

Storie, relazioni, fiducia sono tre parole chiave fondamentali da cui partire per lavorare su una strategia di PR e media relations efficace, in grado, se ben fatta, di costruire, rafforzare e mantenere nel tempo la buona reputazione di un brand.

“Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia”.
Seth Godin

Un’azienda che comunica all’esterno con costanza e in modo corretto il suo purpose, i suoi valori, i suoi progetti e tutto ciò che la rende unica rispetto ai competitor, diventerà con ogni probabilità top of mind nella mente del consumatore prima delle altre. Se a questo aggiungiamo la capacità di raccontare e raccontarsi coinvolgendo attivamente le persone (non solo i clienti già acquisiti, ma soprattutto i potenziali) e rendendole partecipi di una missione condivisa, abbiamo sul tavolo tutti gli ingredienti che ci servono per realizzare una strategia efficace di PR e media relations.

Ma partiamo dall’inizio!

Perché tutte le aziende dovrebbero costruire una strategia di PR e media relations

Nel bene o nel male purché se ne parli”. La celebre frase di Dorian Gray non vale quando si parla di PR e media relations.

Tutte le aziende, grandi e piccole, ma anche singole persone e liberi professionisti, dovrebbero parlare e far parlare di sé, raccontandosi nel miglior modo possibile per valorizzare il proprio brand, aumentarne la notorietà e la credibilità e conquistare la fiducia del consumatore, a maggior ragione in un contesto dinamico e fortemente competitivo come quello attuale.

Se si parla male di un brand, è meglio che non se ne parli affatto. O che almeno si definisca una strategia di PR e Media relations efficace in grado di invertire questa tendenza.

Raccontare la propria storia significa lavorare su una strategia di comunicazione integrata per veicolare un unico messaggio con più mezzi, su diversi canali e attraverso numerosi strumenti diversi, che concorrono insieme al raggiungimento di un obiettivo comune: diventare immediatamente riconoscibile agli occhi e nella mente del consumatore.

PR e media relations sono una componente fondamentale della strategia di comunicazione di un’azienda: affidarsi a team esperti nel settore assicura la capacità di creare relazioni forti e durature con media e stakeholders, ma anche di gestire in maniera professionale e tempestiva eventuali situazioni difficili e crisi di comunicazione. 

Gli step per costruire una strategia di PR e media relations efficace

Da dove partire per costruire una strategia di PR e media relations efficace?

Ecco gli step fondamentali che non possono essere tralasciati:

  1. Studiare lo scenario

Sapere chi sono e cosa fanno i competitor è molto importante per lavorare al proprio posizionamento e individuare l’USP (unique selling proposition) della propria azienda. Ma non solo. Anche ascoltare la propria audience e sapere cosa si dice di noi online e offline è fondamentale per costruire una strategia di PR e media relations che risulti efficace e in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.

  1. Fissare gli obiettivi

Che sia la vendita di un prodotto o servizio, l’iscrizione a una gara o a un concorso, la valorizzazione di un evento o di un’iniziativa o l’incremento di un determinato target di clienti rispetto ad un altro, non si può costruire una strategia di PR e media relations senza sapere quali sono gli obiettivi da raggiungere.

  1. Definire i messaggi chiave

Per una strategia di PR e media relations realmente efficace non può mancare la definizione dei messaggi chiave da veicolare all’esterno. Si può partire dal purpose, dalla vision, dalla mission e dai valori; oppure dai tratti distintivi che rappresentano l’unicità del brand e ne costituiscono il vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. L’importante è costruire uno storytelling efficace in grado di coinvolgere ed emozionare il pubblico.

  1. Individuare il target di riferimento

Non sapere a chi rivolgersi o parlare a tutti senza distinzioni equivale a non parlare a nessuno. Tutti i brand, anche quelli più noti e diffusi a livello globale, hanno un target di riferimento. Individuare la fetta di pubblico a cui raccontare il proprio brand è un passo propedeutico alla realizzazione di una strategia di PR e media relations realmente efficace.

  1. Il piano e la pianificazione

Una volta fissati gli obiettivi, il target di riferimento e i messaggi chiavi, è il momento di lavorare al piano di comunicazione, individuando le azioni e gli strumenti (comunicati stampa, media pitch, persino le mail di contatto con i giornalisti) necessari per raccontare il proprio brand. Da non dimenticare la pianificazione sul breve, medio e lungo periodo, che consente di scadenzare le comunicazioni, lavorando con costanza e continuità per costruire e mantenere nel tempo la brand reputation.

Come sono cambiate le PR: Digital PR

Da qualche anno ormai, in seguito (o forse grazie) alla diffusione del web, si parla sempre più spesso di Digital PR.

Ma cosa sono?

Se le PR e le attività di ufficio stampa tradizionale si rivolgevano ai grandi mezzi di comunicazione (carta stampata, radio e TV), le digital PR riguardano anche l’universo di blogger, writer e influencer del web, le strategie SEO, di content marketing e di affiliazione: una vasta rete di relazioni che aiutano a costruire e rafforzare la brand reputation online e a mantenerla nel tempo, accreditandosi sempre di più attraverso il costante aggiornamento delle risorse.

Oggi, nella costruzione di una strategia di PR e media relations efficace le Digital PR non possono assolutamente mancare.

Il ruolo di Smartitaly Communications

Per costruire una strategia di PR e media relations realmente efficace è necessario affidarsi a un team di esperti, costantemente aggiornato sugli sviluppi di un settore in continuo mutamento e che conosce in profondità gli strumenti del mestiere, potendo contare anche su un network solido, storico e altamente strutturato.

Come agenzia di comunicazione integrata, Smartitaly Communication è il partner ideale per affiancare le aziende nella costruzione della propria reputazione online e offline: la competenza del team dedicato specializzato in PR e media relations, ci consente di definire strategie ad hoc per ogni cliente, con servizi e soluzioni tailor-made in base alle esigenze delle singole aziende.

Siamo in grado di fornire supporto non solo sulle attività di PR e ufficio stampa tradizionale, ma anche su Digital PR, crisis communications, social media management, digital marketing e event marketing, per costruire strategie e piani di comunicazione realmente integrata, presidiando tutti i canali attraverso tutti gli strumenti disponibili. Compresi quelli di ultimissima generazione

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