Social network, una settimana di novità

Social media digital media influencer marketing

Le big tech annunciano licenziamenti ma non smettono di presentare aggiornamenti ai propri prodotti. Anche in una settimana durante la quale i maggiori social media del momento sono apparsi essere in una fase di stallo, numerosi aggiornamenti sono infatti stati annunciati dagli sviluppatori di cinque colossi della comunicazione digitale. Twitter, TikTok, Instagram, Facebook ed Pinterest sembrano infatti essere pronti a presentare delle migliorie alle proprie applicazioni.

Twitter, tra abbonamento premium e follie di Elon Musk

Twitter Blu, l’abbonamento a pagamento che permette di usufruire di nuove funzioni in anteprima e garantisce la famosa “spunta blu”, offre ora la possibilità di scrivere tweet fino a 4.000 caratteri. Tuttavia, tale vantaggio sembra essere sminuito dal fatto che dopo le 280 battiture canoniche, il testo viene nascosto dietro ad un “Continua a leggere”. A causa di tale inconveniente molti potrebbero quindi continuare ad utilizzare metodi alternativi, come ad esempio l’uso di un link per visitare un sito web ma questo rappresenta comunque una novità per un social caratterizzato fin dalla fondazione dall’essere luogo della sintesi
Sempre parlando di Twitter Blu alcuni rumors sostengono che l’applicazione web TweetDeck potrebbe a breve essere a disposizione dei soli utenti premium.

La seconda notizia che ha colpito il web riguarda invece l’amministratore delegato del social media: Elon Musk. Secondo quanto riportato, infatti, l’imprenditore avrebbe richiesto una modifica dell’algoritmo utilizzato dall’app in modo tale che i suoi tweet raggiungessero tutti gli utilizzatori.

TikTok, tre cambiamenti per consolidare la crescita

Il social che ha raggiunto l’apice del successo durante la pandemia causata dal Covid, sta cercando di mantenere tale primato grazie a tre possibili cambiamenti.

Primo tra tutti è l’introduzione di un sistema che permetterebbe ai content creator di monetizzare i propri contenuti. Si sta infatti discutendo la possibilità di permettere la creazione di video pay-per-view.

Il secondo aggiornamento che sembrerebbe essere in programma riguarda il Creator Fund. Di fatti, in seguito a numerose polemiche riguardanti il basso compenso ottenuto dai content creator, i gestori dell’applicazione stanno pensando di modificare i requisiti per accedere a tale fondo. Secondo voci di corridoio le nuove direttive prevederebbero un passaggio da un numero minimo di 10.000 follower a 100.000 per poter ricevere una retribuzione.

Infine, quattro nuove strategie di promozione dei propri post sarebbero state introdotte:
• Raggiungere su specifici segmenti di audience basandosi sulla posizione geografica
• Aumentare il numero di visite al proprio profilo
• Sponsorizzare i profili di altri content creators
• Aumentare il numero di richieste che si possono ricevere da possibili clienti

Instagram, piccole modifiche alle dirette

Seguendo il cammino intrapreso dalla società madre, anche Instagram avrebbe deciso di eliminare la possibilità di taggare contenuti durante le dirette. Questa modifica sembra essere particolarmente pensata guardando al mercato statunitense, il cui pubblico sembra non apprezzare particolarmente questo nuovo metodo di fare pubblicità, ,.

Facebook risponde alla sfida di un rapporto di fiducia con gli utenti da ricostruire

In seguito alle accuse subite nei mesi precedenti, il consiglio di amministrazione dei Meta si è posto l’obbiettivo di rafforzare il rapporto di fiducia tra Facebook ed i suoi utilizzatori. Per raggiungere tale risultato è stata adottata una politica di totale trasparenza. Il risultato è stato l’annuncio di una maggior comunicazione riguardante il motivo di spot pubblicitari che sono sempre mirati ai singoli users. Più nello specifico, è stato annunciato che, d’ora in avanti, le informazioni di dominio pubblico includeranno anche il modo in cui vengono raccolti i dati on- e off-site.

Inoltre, l’Organismo di Vigilanza ha annunciato due importanti cambiamenti che riguardano il proprio regolamento interno. Una delle maggiori novità è l’accelerazione del processo decisionale, permettendo di compiere scelte in un arco che varia tra le 48 ore ed i 30 giorni.
Un secondo vantaggio per gli utilizzatori di Facebook consisterebbe nella possibilità di leggere delle rendicontazioni riguardanti la moderazione dei contenuti. Nel momento in cui il processo di moderazione viene attivato o, al contrario, annullato l’Organismo sarà tenuto ad informare il pubblico del motivo delle proprie decisioni. Tale documentazione aiuterebbe ad aumentare la consapevolezza di come avviene il processo e quali potrebbero essere gli errori in cui si cade.

Pinterest continua l’allineamento al trend della centralità dei video

Seguendo un trend che lo contraddistingue da tempo, Pinterest ha introdotto la possibilità di caricare dei contenuti video della durata di cinque minuti. Questi ultimi prendono il nome di “Idea Pins”. Da sempre il social media è stato utilizzato come fonte di ispirazione grazie alla funzione che permette di creare delle mood board personalizzate. Tale caratteristica è ora divenuta esponenzialmente più intrigante per tutti i content creator ed i brand che si concentrano sulla creazione e divulgazione di stili di vita.

+ posts