LA COMUNICAZIONE DEI VALORI AZIENDALI ATTRAVERSO IL VIDEO STORYTELLING

I video sono ormai diventati lo strumento fondamentale dei brand per raccontarsi sui social. Il loro utilizzo riesce infatti ad attirare l’attenzione degli utenti e a tramettere il proprio messaggio in modo molto più rapido ed efficace rispetto al solo contenuto testuale.

Per essere efficaci, i video devono però avere alcune caratteristiche: innanzitutto raccontare una storia interessante e coerente che possa mantenere l’attenzione di chi guarda. La durata per i social non dev’essere eccessiva e generalmente non dovrebbe superare i 90 secondi.

Altri elementi fondamentali sono l’audio e la presenza dei sottotitoli, quest’ultimi infatti sono importanti per la comprensione dei contenuti anche con il volume spento.

Noi di Smartitaly abbiamo creato progetti di video storytelling per Samsung Italia e Banca Generali, rispettivamente i “Revolution Digital Talks 2018” e “Ricette di Innovazione”.

In entrambi abbiamo pensato a delle conversazioni informali, moderate da importanti giornalisti, nelle quali i leader di diversi settori si sono confrontati su temi di interesse pubblico, mettendo anche a confronto i loro punti di vista sul futuro.

Per noi è stato molto importante poter lavorare a questi progetti, in quanto il video storytelling non ha voluto trasmettere dei messaggi puramente commerciali, ma veicolare invece i valori e le mission delle aziende.

Website | + posts