L’impegno di Smartitaly per i ragazzi: il grande successo della prima edizione del Milano Kids Festival

Pubblicato da: Smartitaly
il 15/10/2018
Share it on: 

Smartitaly è da sempre impegnata nel sociale. Attraverso la sua associazione è impegnata nella lotta contro il cyberbullismo e per l’educazione digitale oltre che per la sostenibilità ambientale.
Quest’anno in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia abbiamo partecipato alla Green Week del Comune di Milano organizzando un evento a cui hanno partecipato cinquemila bambini: il Milano Kids Festival, un evento gratuito dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie che si è tenuto il 30 settembre 2018, presso il Parco di CityLife.

Il  Festival, grazie alla collaborazione con decine di associazioni, ha coinvolto i bambini in giochi, percorsi didattici e laboratori come: “La Psicologia per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza” realizzato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, un percorso visivo per spiegare ai bambini, attraverso immagini appositamente studiate, quali sono i propri diritti.

Ospite d’eccezione per affrontare il tema della sostenibilità ambientale il Parco Nazionale d’Abruzzo, con i suoi laboratori sensoriali per prendere confidenza con il lupo, l’orso e gli altri animali del Parco.

I bambini del Kids Festival si sono anche divertiti a costruire un libro con Maria Pia Alignani e ascoltare i racconti di Annalisa Strada

Tra i più gettonati il laboratorio dedicato agli antichi mestieri tenuto dall’Associazione Il Tarlo: bambini in fila per  costruire la propria trottola e provare giochi artigianali, dimenticandosi per un giorno dei tablet e degli smartphone.

Un Festival dei bambini nel verde non poteva essere tale senza lo sport. Nel parco di CityLife i bambini hanno seguito lezioni di rugby con gli allenatori dell’AS Rugby Milano, provato le tecniche di scherma con l’Accademia di scherma, gli scacchi, il golf e persino le bocce, con i nonni dell’Associazione Bocciofila Parco di Trenno

Molto interessanti sono stati anche gli incontri formativi rivolti agli adulti che hanno trattato gli importanti  temi del bullismo e cyber-bullismo, la sicurezza dei giocattoli e l’importanza di trasmettere il rispetto per l’ambiente.

Come Associazione Smartitaly vogliamo ringraziare i nostri sponsor A2A e Banca Generali per averci permesso di organizzare un evento totalmente gratuito e fruibile a tutti.


Ringraziamo inoltre i numerosi partner coinvolti nella realizzazione del  progetto:

Ordine degli Psicologi della Lombardia – Casa Pediatrica Fatebenefratelli - Ungaro Assicurazioni – Itas Assicurazioni - De Agostini – Hoepli – Assogiocattoli - Parco Nazionale d’Abruzzo – Parc Nouveau – AS Rugby Milano – Vaielettrico – Associazione Il Tarlo – Accademia di Scherma – CREA – GUD Milano – Associazione Bocciofila Parco di Trenno – Associazione Il Castelletto.

Categoria: