Fondata nel 2012 da Andrea Prandi, Smartitaly Communications è una delle società leader in Italia nella comunicazione strategica. È strutturata in quattro business unit al fine di fornire ai propri clienti servizi sempre più specializzati e innovativi. È composta da un team multiculturale in grado di supportare le aziende per ogni necessità.

Andrea Prandi Founder and CEO

Andrea Prandi - CEO & Founder

Andrea Prandi è CEO e founder di Smartitaly. E’ anche tra i fondatori di Vaielettrico.it, il sito di riferimento in Italia per la mobilità elettrica. Per 12 anni è stato direttore delle relazioni esterne e comunicazione di Edison. Ha diretto anche la comunicazione di Merloni Elettrodomestici, Conad e Omnitel. E’ stato consulente Rai e membro dell’Unità di Missione del Governo per l’Agenda Digitale. Presidente FERPI (Associazione delle Relazioni Pubbliche Italiane) dal 2005 al 2007 è stato per diversi anni docente all’Università Cattolica di Milano. Giornalista dal 1989, ha cominciato la carriera al Resto del Carlino.

Advisory board

Sara Ranzini

Ha diretto la comunicazione di Coca Cola, Expo 2015 e Facebook. Attualmente ricopre il ruolo di Head Of Global Marketing, Communications and Global Relations per BC Hospitality Group - CIFF & Code Art Fair.

Luca Penati

Ha ricoperto ruoli dirigenziali in agenzie come Edelman, Ogilvy e Weber Shandwick. È fondatore di Penati&Partners, una società moderna di branding, comunicazione e marketing dedicata a risolvere problemi strategici per aziende di ogni dimensione e settore.

Riccardo Capecchi Advisory Board

Riccardo Capecchi

Già assistente del Presidente del Consiglio dei Ministri per i rapporti istituzionali, AD di Poste Energia e Segretario Generale di AGCOM. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Advisor della società JOIN Group e di Esperto - struttura tecnica di missione per il MIT.

Il nostro Team

Crediamo nel dialogo tra cultura umanistica e tecnico-scientifica. Siamo comunicatori, giornalisti, economisti, ingegneri e designer.

Italian Network

Il processo di costruzione d’identità e di visibilità della tua azienda può essere accelerato grazie alla nostra infrastruttura.

Siamo un’agenzia di comunicazione, ma siamo anche editori. Abbiamo fondato un sito specializzato, Vaielettrico.it, guidato da un team di giornalisti del settore che rappresentano in Italia un punto di riferimento sulla mobilità sostenibile. Crediamo nell’opportunità di guidare la transizione sostenibile supportando insieme a JOIN Group chi vuole intraprendere un processo di trasformazione in società benefit o B-Corp. Per supportare i clienti nei processi di sviluppo della Brand Identity abbiamo sviluppato una collaborazione con lo studio di design Vertigo. Per garantire la massima qualità anche nei progetti digitali più complessi la nostra divisione Digital Media si avvale del supporto del team multidisciplinare di Evolution People.

L’ecosistema Smartitaly può inoltre contare su una solida presenza in ambito social, alimentando e monitorando oltre 200 community sensibili ai temi della sostenibilità seguite da 2 milioni di persone.

International Network

Nei mercati in cui non siamo presenti direttamente, Smartitaly Communications, si avvale di partnership internazionali con altre società e di una rete di professionsti freelance.

Negli Stati Uniti abbiamo recentemente collaborato su diversi progetti con l'agenzia digital Bolt PR e con la società di consulenza Penati&Partners, In Francia con Les Sémaphores Associés, in Germania con IsarGold e in Cina con Xinhua News Agency.

Partnership

Contattaci

siamo a disposizione per realizzare una proposta personalizzata

    AW169_hero_12052022
    Strategic communications
    Leonardo
    Il nostro impegno per Leonardo ha visto lo sviluppo di un progetto di rebranding, con la costruzione di un nuovo sito internet e l'accompagnamento del management aziendale su nuovi fronti di comunicazione interna ed esterna, con particolare focus sui contenuti digitali, la strategia SEO e la creazione di format studiati sia per i media che per i dipendenti (employer branding)
    Banca Generali
    Creazione Canali Social
    Banca Generali
    Abbiamo curato l’apertura dei canali social di Banca Generali definendone la strategia di comunicazione, il piano editoriale e realizzando operativamente i contenuti necessari per implementare il piano stesso
    Enel X
    Content strategy and community engagement
    Enel X
    Contribuiamo alla produzione e curiamo l’amplificazione di contenuti. Partecipiamo allo sviluppo di communities accompagnando Enel X nell’evoluzione della mobilità elettrica. Collaboriamo con Vaielettrico di cui siamo co-founder e con una rete di influencer per aiutare a promuovere un’informazione corretta contrastando le fake news.